L'essenza della pianta, l'anima della pianta, è un dono che ci viene fatto

La Tradizione ayurvedica prescrive di recitare particolari canti durante la raccolta delle piante e durante la preparazione delle formulazioni, per ottenere il massimo del beneficio.

Un’anima
che cura un’anima

L’effetto degli oli essenziali non si esaurisce solamente nell’azione chimica dei componenti, che ci permette di quantificare e di giustificare scientificamente la loro azione, ma prosegue attraverso il loro aroma, un profumo capace di raggiungere il nostro cervello e stimolare i nostri ricordi, le nostre emozioni; una magia che apre la porta dell’anima e mette in moto i meccanismi di autoguarigione del corpo.

L’olio essenziale è un estratto naturale di piante o alberi aromatici, è l’essenza distillata della pianta stessa, una complessa miscela di sostanze organiche, di varia natura chimica, con una concentrazione elevata di principi attivi.

La scienza moderna, sempre più interessata ed attenta all’etnofarmacologia, al recupero delle antiche conoscenze ed a chiarire i meccanismi d’azione di queste sostanze, conferma la loro efficacia, come strumento per il benessere.

Tutto è suono

Nei Veda, antichissima raccolta di testi sacri, Vac, la Parola, si dichiara essere la base fondamentale di tutta la realtà, lo Strumento Creatore Primigenio, la Divinità sovrana. Nella medicina ayurvedica, questo aspetto rimane basilare al punto tale che lo stesso termine per definire il medico significa anche poeta, ovvero il professionista della parola. La medesima importanza della parola la troviamo anche in altre culture medicali come ad esempio quella greca, dove il centauro Chirone insegna ad Asclepio gli “incantesimi”, o quella avestica dove la parola sacra è la migliore tra le metodiche di guarigione.

Gli oli essenziali e il sistema nervoso

Gli oli essenziali, attraverso i recettori olfattivi, agiscono sul sistema limbico, stimolando molte delle funzioni neurovegetative dell’organismo.

Recenti ricerche confermano l’azione degli oli essenziali a livello del sistema nervoso, influenzano le funzioni psichiche, il tono dell’umore, le emozioni.